Assegno di natalità anno 2025 – contrasto allo spopolamento – Avviso a sportello per richiesta contributi anno 2025

Dettagli della notizia

Assegno regionale di natalità anno 2025 - Legge regionale 03/2022 art. 13 comma 2, lett. a) - Apertura termini presentazione domanda

Data:

20 Giugno 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Assegno di natalità regionale 2025

E’ aperto l’ Avviso pubblico a sportello ai sensi della Delib. G.R. n. 30/52 del 5.6.2025  per:

  • presentazione delle domande di contributo ai sensi della Legge regionale 9 marzo 2022, n. 3, art. 13  c.2 lett. a)  e ss.mm.ii,  per ogni figlio nato, adottato o in affido preadottivo nel corso del 2025 e anni successivi, fino al compimento del quinto anno di età del bambino, a favore di nuclei familiari che risiedono o traferiscono la residenza nei Comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti.
  • presentazione della dichiarazione di permanenza dei requisiti per coloro che hanno beneficiato del contributo negli anni precedenti.

Requisiti di ammissibilità:

Possono presentare domanda i nuclei familiari, anche monogenitoriali, che soddisfano congiuntamente i seguenti criteri:

  • abbiano avuto un figlio nato, adottato o in affido preadottivo:
  • dal 2022 in un Comune con meno di 3.000 abitanti;
  • dal 2024 in un Comune con meno di 5.000 abitanti;
  • abbiano trasferito la residenza da un Comune con popolazione maggiore a uno con popolazione inferiore ai limiti indicati nell’anno della nascita del figlio;
  • si impegnino a mantenere la residenza nel Comune per almeno cinque anni consecutivi, pena la decadenza del beneficio;
  • almeno un genitore risieda e coabiti con il minore;
  • non occupino abusivamente alloggi pubblici;
  • siano proprietari o detentori legittimi (es. locazione, comodato o altro titolo equivalente) di un immobile adibito a dimora abituale nel Comune di nuova residenza per l’intero periodo di godimento del beneficio;
  • esercitino responsabilità genitoriale e/o tutela legale;
  • siano cittadini italiani, dell’Unione europea o di Paesi terzi in possesso di regolare permesso di soggiorno nel territorio nazionale.

I requisiti devono essere posseduti al momento della richiesta di contributo.

La sopravvenuta carenza di uno dei predetti requisiti comporta la perdita del beneficio dalla data del verificarsi della causa di decadenza.

Come stabilito dalle linee guida approvate con   Delib. G.R. n. 30/52 del 5.6.2025, le amministrazioni comunali curano l’intera istruttoria del procedimento, compresa la verifica dell’effettiva residenza e della fruizione dei servizi locali da parte del nucleo familiare, a garanzia della finalità sostanziale della misura: promuovere la stabilità abitativa e il radicamento nei territori a rischio di spopolamento.

La domanda deve essere presentata al Comune di Codrongianos con una delle seguenti modalità:

  • consegna della domanda e degli allegati all’Ufficio Protocollo , via Roma 5 - nei giorni:

lunedì, mercoledì e venerdì :   mattina ore 09:00 - 12,00  ;       martedì e giovedì      mattina ore 09:00 - 11,30 -   pomeriggio 16:00 - 17:30

oppure  invio della domanda e degli allegati alla PEC codrongianos@legalmail.it (esclusivamente da PEC intestata al richiedente).

Le richieste pervenute da e-mail ordinarie o da PEC  NON intestate al richiedente, non hanno valore legale.

NON è ammesso l’invio della domanda a indirizzi e-mail ordinari del Comune.

 Per informazioni:

Ufficio Servizi Sociali  - Orario: mattino         da Lunedì a Venerdì  ore  10:00 - 12:00             pomeriggio    Martedi e Giovedi      ore  16:00 - 17:30

Telefono 079/435015 -4    -  Email  a  servizisociali@comunecodrongianos.it

 

Scarica l’avviso completo e la modulistica

Ultimo aggiornamento: 20/06/2025, 11:06

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri