Descrizione
Il presente Avviso della Regione Sardegna riguarda l’erogazione di Buoni Servizio, intesi come titoli per mezzo dei quali si riconoscono e sostengono forme di assistenza a persone in condizione di fragilità.
I Buoni Servizio assumono la forma di contributo a fondo perduto e prevedono l’assegnazione diretta, a titolo di rimborso, della spesa sostenuta per l’acquisto di un servizio.
Sono destinatari del presente Avviso:
- a) persone con disabilità ai sensi dell’art. 3 della Legge 104/92 e ss.mm.ii.;
- b) persone in carico ai centri di salute mentale o all’Unità Operativa di Neuropsichiatria infantile e dell'adolescenza (UONPIA);
- c) persone anziane che abbiano almeno 85 anni di età (posseduta alla data di invio della Domanda Telematica )
- Modalità di presentazione e di trasmissione della Domanda Telematica sul sistema SIL
- Le istanze per accedere ai contributi di cui al presente Avviso devono essere presentate esclusivamente compilando la Domanda Telematica (DT), resa disponibile dalla Regione Autonoma della Sardegna nell’ambito del Sistema Informativo del Lavoro e della formazione Professionale (SIL) al seguente indirizzo: sardegnalavoro.it. , con le modalità indicate nell’Avviso.
Per poter presentare domanda di partecipazione è necessario inoltre non usufruire di un servizio residenziale e possedere un ISEE ordinario o corrente non superiore a € 45.000,00.
Sono considerati ammissibili:
- i servizi di assistenza domiciliare e di aiuto alla persona
- i servizi di cura, servizi di assistenza sanitaria e servizi di assistenza socio – sanitaria
- servizi socio-assistenziali e socio-educativi-riabilitativi
- Il valore massimo del Buono Servizio è di € 8.000,00. L’importo dei Buoni di Servizio non potrà in nessun caso eccedere l’ammontare delle spese effettivamente sostenute e comprovate da documentazione giustificativa di spesa.
- Le spese sostenute per i servizi ammissibili non devono essere state già oggetto di rimborso mediante altre forme di sostegno o finanziamento. I Buoni Servizio non sono cedibili e devono essere usufruiti unicamente dal destinatario.