Carta “Dedicata a te” 2024

Dettagli della notizia

Si avvisano le famiglie interessate che sono state concesse le “Carta dedicata a te” per l'anno 2024 ai nuclei indicati nell'apposito allegato. Consultare l'elenco verificando il proprio numero protocollo Inps risultante sull'attestazione ISEE.

Data:

18 Settembre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Con il decreto del Ministro dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, di concerto con il Ministro delle Imprese e del made in Italy, con il Ministro del Lavoro e delle politiche sociali e con il Ministro dell’Economia e delle finanze 4 giugno 2024, è stato istituito un fondo destinato all'acquisto di beni alimentari di prima necessità e di carburanti, nonché, in alternativa a questi ultimi, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale da parte dei soggetti in possesso di un indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) non superiore a 15.000 euro e degli ulteriori requisiti  stabiliti dallo stesso decreto, da fruire mediante l'utilizzo di un apposito sistema abilitante.

Il beneficio consiste in un unico contributo economico per nucleo familiare di 500 euro, erogato attraverso carte elettroniche di pagamento rilasciate da Poste Italiane S.p.A.

Il Comune di Codrongianos provvederà a comunicare ai nuclei beneficiari, tramite lettera, la concessione del contributo con indicazione del numero di carta assegnato dall'Inps.  In ogni caso l’assegnazione della carta è verificabile nell’elenco pubblicato, dove i beneficiari sono individuato con numero di protocollo ISEE rilasciato dal sistema INPS in sede di presentazione telematica dell’ISEE e conosciuto da ciascun interessato, al fine di garantire la riservatezza dei dati.

I beneficiari in elenco che non avessero ancora ricevuto la comunicazione, possono richiederla  all'ufficio Servizi Sociali del Comune di Codrongianos.

I beneficiari della “Carta dedicata a te” 2024, potranno ritirare la carta in qualsiasi Ufficio Postale, esibendo la comunicazione, il  codice fiscale e documento di identità in corso di validità, mentre coloro che sono già stati beneficiari della misura nell’anno 2023, confermati nelle liste di beneficiari 2024, vedranno ricaricata la Carta già in loro possesso.

Il contributo e' destinato all'acquisto di beni  alimentari  di prima necessità (con  esclusione  di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica)  e di  carburanti,  nonché, in  alternativa  a  questi  ultimi,  di  abbonamenti  ai  servizi  di trasporto pubblico locali.

Il contributo sarà erogato a partire dal mese di settembre 2024.

Per non perdere la somma accreditata, è indispensabile effettuare almeno un acquisto entro e non oltre il 16 dicembre 2024 e utilizzare interamente le somme accreditate entro e non oltre il 28/02/2025, pena decadenza dal beneficio.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare i siti Inps e Poste Italiane nelle apposite sezioni.

Ultimo aggiornamento: 18/09/2024, 11:03

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri