Descrizione
ll Comune di Codrongianos informa che sono aperti i termini di presentazione delle istanze REIS, Reddito di Inclusione Sociale per l’annualità 2025.
Possono presentare domanda di accesso al REIS i nuclei familiari, anche formati da un unico componente, come definiti ai fini ISEE ai sensi dell’articolo 3 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri n. 159 del 2013, in possesso di tutti i requisiti di seguito indicati:
- Requisiti di residenza: possono presentare domanda di accesso al REIS i nuclei familiari, anche formati da un unico componente, comprese le famiglie di fatto conviventi da almeno 6 mesi, di cui almeno un componente sia residente da almeno 24 mesi nel territorio della Regione Sardegna. Per gli emigrati di ritorno e per i loro nuclei familiari, si prescinde dal requisito della residenza protratta per 24 mesi.
- Requisiti di capacità reddituale: i nuclei richiedenti devono avere un’Attestazione ISEE, vigente alla data di presentazione della domanda, su cui verranno verificati i requisiti di ammissibilità. I nuclei richiedenti devono avere un valore ISRE, come definito ai fini ISEE, non superiore a euro 6.500.
- Requisiti di disponibilità patrimoniali immobiliari: i nuclei familiari richiedenti devono avere un valore del patrimonio immobiliare, come definito a fini ISEE (Quadro FC3), diverso dalla casa di abitazione, non superiore alla soglia di euro 40.000, calcolato al netto della quota capitale residua del mutuo.
- Requisiti di disponibilità patrimoniali mobiliari: i nuclei familiari richiedenti devono avere un valore del patrimonio mobiliare, come definito a fini ISEE (al netto delle detrazioni) non superiore a una soglia di euro 8.000.
- Requisiti di disponibilità di beni durevoli: nessun componente del nucleo familiare deve essere intestatario a qualunque titolo o avere piena disponibilità di autoveicoli di cilindrata superiore a 1600 cc o motoveicoli di cilindrata superiore a 250 cc, immatricolati la prima volta nei 12 mesi antecedenti la richiesta, esclusi gli autoveicoli e i motoveicoli per cui è prevista una agevolazione fiscale in favore delle persone con disabilità ai sensi della disciplina vigente. Nessun componente deve essere intestatario a qualunque titolo o avere piena disponibilità di navi e imbarcazioni da diporto di cui all’articolo 3, comma 1, del codice della nautica da diporto, di cui al decreto legislativo 18 luglio 2005, n. 171, nonché di aeromobili di ogni genere come definiti dal codice della navigazione.
Maggiori dettagli sull’autoverifica dei requisiti, sulla formazione della graduatoria, sul budget di inclusione (che prevede un contributo economico mensile, erogato per 12 mesi, e un progetto di inclusione sociale e lavorativa) sono contenuti nell’Avviso pubblico allegato, pubblicato all’Albo Pretorio online del Comune di Codrongianos in data 15.07.2025.
E' indispensabile il possesso dell'attestazione ISEE in corso di validità. Inoltre la domanda di accesso al REIS deve essere preceduta dalla presentazione della domanda di Assegno di inclusione (ADI), nel caso in cui il nucleo richiedente possegga i requisiti di accesso alla Misura nazionale.
Termini e modalità di presentazione delle domande:
La domanda di contributo “REIS Reddito di Inclusione Sociale 2025”, compilata in ogni sua parte e sottoscritta dal richiedente , dovrà pervenire all'Ufficio Protocollo del Comune entro le ore 14:00 del giorno 08 agosto 2025 attraverso una delle seguenti modalità:
- a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo: protocollo.codrongianos@legalmail.it
- tramite lettera raccomandata A/R all’indirizzo: Comune di Codrongianos, Via Roma n.5 - 07040 Codrongianos (data di arrivo al protocollo entro le ore 13:00 del 20/08/2025);
- consegnata a mano all’Ufficio Protocollo, via Roma 5 – Codrongianos;
In allegato :
Avviso pubblico con tutte le specifiche
modulo di domanda da compilare.
Per ogni ulteriore informazione:
Ufficio Servizi Sociali del Comune di Codrongianos - Via Roma n. 5 - 07040 Codrongianos (SS) servizisociali@comunecodrongianos.it - 079/43.50.15 selez. 4 , nei seguenti orari:
- Mattina - dal lunedì al venerdì: dalle 10:00 alle 12:30
- Pomeriggio - martedì e giovedì: dalle 16:00 alle 17:30
Scarica gli allegati