Basilica di Saccargia

La Basilica della SS. Trinità di Saccargia é uno dei più ammirevoli esempi di architettura romanico-pisana in Sardegna e costituisce motivo di orgoglio per gli abitanti di Codrongianos, rivestendo la chiesa, oltre ad un evidente valore artistico, anche un

Basilica-della-SS.-Trinita-di-Saccargia

Descrizione

La Basilica della SS. Trinità di Saccargia é uno dei più ammirevoli esempi di architettura romanico-pisana in Sardegna e costituisce motivo di orgoglio per gli abitanti di Codrongianos, rivestendo la chiesa, oltre ad un evidente valore artistico, anche un'importanza storica e religiosa. Ogni anno è meta di numerosi turisti.

La basilica sorge accanto ai resti dell'antico monastero camaldolese e si presenta al visitatore come uno straordinario monumento in cui si fondono varianti cromatiche e stili architettonici diversi. Sono in essa armonizzati, oltre a quelli evidenti toscani, elementi lombardi, motivi bizantini derivati dalla Calabria e altri islamici di mediazione siciliana. La chiesa che oggi possiamo ammirare ha anche subito numerosi restauri, che ne hanno in parte modificato l'originaria fisionomia, ciononostante la Basilica di Saccargia conserva intatti il suo fascino e la sua importanza nella storia e nella cultura della Sardegna.

INFO: Cooperativa Aretè

Organizzazione gestione servizi culturali
Via Filippo Figari, 1 - SASSARI
Cell. (+39) 347.0007882

Modalità di accesso

Libero

Indirizzo

SS597, 07040 Codrongianos SS

Contatti

Telefono: 079435015

Ultimo aggiornamento: 06/12/2023, 11:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri